Giovanili

SCUOLA CALCIO
stagione sportiva 2016/2017

Lo sport rappresenta da sempre un importante elemento di crescita ed educazione per i ragazzi, è capace di trasmettere i principi fondamentali dell'accettazione di regole, del rispetto dell'avversario e dei compagni, tutto ciò aiuta l'allievo a socializzare creando l'appartenenza ad un gruppo.

La scuola calcio ed il settore giovanile della Scaligera Sport Club di Lavagno tenta di trasmettere questi ideali e con la presente lettera intendiamo darle qualche informazione sulla nostra attività.

La preparazione sportiva della scuola calcio è indirizzata ai bambini, maschi e femmine, a partire dall’età di 5 anni e viene incentrata nei primi anni sullo sviluppo psicomotorio, ovvero su attività che diano ai bambini la capacità, lo sviluppo e il controllo del proprio corpo, per uno sviluppo globale sotto l’aspetto motorio, psicologico e cognitivo. Lo sviluppo tecnico avviene attraverso giochi didattici.

I bambini dei nostri giorni, figli del 2000 e quindi dei comfort, dei video giochi e di internet, bambini che nella maggior parte dei casi sono molto impacciati nei loro movimenti e meno dinamici di quanto lo erano i bambini di anni fa.

Oggi son sempre meno gli spazi verdi dove giocare, un muro contro cui calciare un pallone, spazi liberi o dei cortili dove poter tracciare un campo, porre due pietre per delimitare la porta e disputare partite per divertirsi con i compagni. Tutte le capacità motorie di base che un tempo si acquisivano inconsciamente salendo sugli alberi, saltando o camminando sui muri, ecc., oggi vengono a mancare in quanto i nostri figli sono costretti a vivere come, lasciateci passare il termine un po’ forte, “polli d’appartamento’’.

Tanti altri fattori hanno contribuito alla crescita dello sport organizzato:

-        E’ stata riconosciuta la rilevanza delle attività tempo libero per i bambini.

-        E’ stato riconosciuto che lo sport è un modo per ridurre il disagio giovanile.

-        Lo sport è diventato un valore importante del nostro sistema sociale e della vita delle persone.

-        Lo sport è un’attività divertente, motivante, coinvolgente e socializzante.

L’educatore sportivo, insieme alla famiglia e alla scuola, svolge un ruolo essenziale nel contribuire a migliorare la crescita e lo sviluppo, a lungo termine, dei bambini. Pertanto è doveroso, da parte nostra, ricoprire con efficacia questo ruolo cosi importante, prestando con professionalità le dovute attenzioni sia alla parte tecnica e motoria (sapere tecnico) che alla formazione psicologica (saper gestire il gruppo e i singoli allievi). Questi due aspetti cerchiamo di metterli in atto in ogni seduta con l’essere: entusiasti, professionalmente qualificati, comprensivi e laboriosi, fondando il rapporto interpersonale con gli allievi sull’incoraggiamento e sui rinforzi piuttosto che sulle punizioni.

‘’ lo sport è maestro di vita, soprattutto il ragazzo deve imparare che attraverso lo sport si diventa uomini ‘’

Se desidera essere informata sulle attività ludico-sportive della Scuola Calcio della Scaligera Sport Club la invitiamo a contattarci presso la sede a Vago, in Via Don G.B. Tessari 16/D (vicino la chiesa) aperta il Mercoledì e il Venerdì dalle 18:15 alle 19:30.

Maggiori informazioni potranno essere richieste direttamente visitando il sito internet della società www.scaligerasportclub.it - email: settoregiovanile@scaligerasportclub.it

Con l’augurio sincero affinché tutti i ragazzi possano mietere tante soddisfazioni nello sport come nella vita, e nell’augurarmi che questa iniziativa sia gradita, nel salutarla la prego di non esitare nel chiedere qualsiasi tipo di informazione.

Per far felice un bambino bastano un pallone ed un maestro …che si ricordi di essere stato un bambino"

Samuele Tosi